top of page

I miei libri

Dai un' occhiata ai miei libri!

Copertina Storia della Sicilia islamica.jpg

Collapsible text is perfect for longer content like paragraphs and descriptions. It's a great way to give people more information while keeping your layout clean. Link your text to anything, including an external website or a different page. You can set your text box to expand and collapse when people click, so they can read more or less info.

Storia della Sicilia Islamica 

Perché scrivere una storia regionale come quella della Sicilia islamica in un mondo globalizzato? Perché la World History integra le storie locali in una prospettiva più ampia. La dominazione araba in Sicilia, ultima conquista musulmana in Occidente, è rilevante se vista nei grandi processi politici, economici e sociali mondiali. Lo scontro tra Europa medievale e mondo musulmano, oggi considerato epocale, era percepito diversamente nei secoli VII-IX. La vicenda siciliana offre uno spunto per comprendere come significati culturali e religiosi si siano evoluti nel tempo, trasformando la percezione di questi eventi.

Copertina del libro 'La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo' di Adriano Di Gregorio

La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo

In tempi antichi, il mondo era abitato da piccoli gruppi di persone sconosciute tra loro, tutte lottando contro la fame. Vivevano in villaggi nomadi, seguendo gli animali. Poi, una scoperta straordinaria cambiò tutto: l'agricoltura. Le popolazioni divennero sedentarie, sorsero le città, le donne furono relegate in casa, le guerre aumentarono e si accentuarono le differenze tra ricchi e poveri.

51lgovHxG1L._SY466_.jpg

L'Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!

Immaginate un caldo pomeriggio d'estate: un amico appena lasciato dalla fidanzata vi racconta tutto con occhi lucidi. Dopo ore di sfogo, torna a casa, ma subito dopo arriva la fidanzata con una versione totalmente diversa della storia. Chi mente? Nessuno. Entrambi raccontano la propria verità, perché ognuno vive la storia dal proprio punto di vista.

bottom of page